Home CHI SIAMO

5 per mille

5 per mille

Iniziativa realizzata in collaborazione con il CSV Società Solidale




CHI SIAMO PDF Stampa E-mail
Mercoledì 15 Settembre 2010 15:16

 

LE ORIGINI E LE FINALITA' STATUTARIE

 

Alcuni buschesi, di età diverse, di sensibilità, professioni e interessi diversi  hanno costituito nel 2010 un'associazione di volontariato aperta a tutti indipendentemente dalle idee politiche e religiose.

L'associazione si chiama IDEE.COMunità il nome stesso evidenzia l'intenzione di lavorare insieme per la città e per i buschesi.

Le finalità statutarie sono quelle di :

  • sensibilizzare l’opinione pubblica buschese su alcuni temi; i primi, trattati la scorsa primavera, sono stati: ambiente, handicap, disagio
  • creare momenti di incontro tra la popolazione,
  • favorire una rete tra le persone che già operano in alcuni settori  (educazione, ambiente,volontariato..)
  • provare a elaborare proposte e a dare risposte concrete ai bisogni della collettività.

 

L’associazione in questi anni ha organizzato numerose  iniziative in diversi settori:

1.serate informative  su tematiche di interesse della popolazione (inizialmente su argomenti generali: dal bullismo, all’handicap, dal risparmio energetico al consumo del territorio poi sempre più di carattere sanitario:  testamento biologico, menopausa, sviluppo e crescita delle ragazze, massaggio infantile, perineo,…. ) cui hanno sempre  partecipato numerose persone;

2.corsi per genitori delle scuole dell’infanzia, primaria e secondaria, anche in collaborazione con il gruppo Abele di Torino ed un doposcuola estivo per bambini in difficoltà;

3.una scuola di italiano per stranieri riconosciuta dal Centro Territoriale Permanente di Cuneo;

4.una scuola di legalità ( incontro pubblico con Libera, corso di legalità nelle Scuole Medie, vendita di prodotti di Libera Terra, esibizione del nucleo cinofilo della Polizia Penitenziaria..),

Di ognuna di queste iniziative si possono trovare maggiori informazioni sul sito dell’Associazione.

 

LE SCUOLE DI IDEE.COMUNITA'


Dopo tre anni in cui l’Associazione  si è occupata di molti argomenti, diversissimi tra loro, l’assemblea dei soci ha  deliberato nel 2013 di costituire 4 SCUOLE per dare unitarietà  alle varie iniziative:

Scuola di salute;

Scuola di genitorialità;

Scuola di legalità e

Scuola di italiano per stranieri.

Con il termine (forse un po’pomposo)  di Scuola intendiamo indicare una serie di iniziative collegate da una tematica comune, che può essere la salute, la genitorialità, la legalità e il fornire strumenti linguistici e culturali agli stranieri di Busca e paesi limitrofi.

Intorno ad ogni scuola cerchiamo di aggregare persone diverse, interessate alle singole tematiche e disposte ad impegnarsi gratuitamente per diffondere conoscenze di carattere sanitario o per  fornire strumenti educativi ai genitori o per diffondere una mentalità di rispetto della legalità oppure per collaborare per l’inserimento degli stranieri residenti nei nostri paesi.

Per dare maggiore senso di coinvolgimento dell’intera popolazione al progetto tutte le iniziative si tengono in luoghi diversi (Sala Francotto, salone Croce Rossa, aule scolastiche, Cinema Lux ..)

Abbiamo realizzato sul sito sezioni idverse per ogni Scuola

 

A CHI CI RIVOLGIAMO

 

In questo momento riteniamo che i giovani siano l’anello debole della società italiana, dovrebbero avere il futuro in tasca ma in realtà sono in grande difficoltà soprattutto per quanto riguarda le prospettive lavorative. E questa consapevolezza sta crescendo tra i giovani, come pure il loro disorientamento. Le Scuole di Idee.Comunità si rivolgono soprattutto ai giovani.

La Scuola di legalità si rivolge ai ragazzi, che vogliono impegnarsi nel sociale per affermare valori come la legalità il senso di giustizia, la trasparenza. Si ritiene da parte di molti che nei momenti di crisi cresca la voglia di impegno: con le iniziative della Scuola di legalità vogliamo provare a dare  una possibilità di lavorare per ideali e per gli altri. L’incontro con “testimonial“ delle legalità o il cineforum possono costituire questa possibilità.

Anche il corso “Cittadini per il futuro” è rivolto ai ragazzi delle Scuole Medie

La Scuola di genitorialità è indirizzata prevalentemente ai genitori giovani, che sono interessati ad approfondire tematiche educative.

La Scuola di Italiano per stranieri ha come destinatari sia i ragazzi stranieri che vogliono apprendere l'Italiano per integrarsi sia i giovani italiani che vogliono aprirsi agli stranieri. Altri destinatari, sia pur indiretti, sono i bambini dei genitori frequentanti il corso di alfabetizzazione; si crea per loro un momento di aggregazione, di gioco con altri bambini.

Riteniamo importante anche il lavorare insieme tra giovani e con i volontari dell’Associazione; il dividersi i compiti organizzativi crea sicuramente una rete tra le persone e un avvicinamento al mondo del volontariato.

.

PARTNERS  DELLE SCUOLE DI IDEE.COMUNITA’


Oltre al Centro Servizi Volontariato di Cuneo che spesso cofinanzia le attività e le iniziative dell'Associazione si possono individuare i seguenti partners:

Scuola di salute: Croce Rossa (Delegazione di Busca), Associazione Volontari dell’Annunziata,

Scuola di legalità: Associazione Libera, Istituto Scolastico Comprensivo di Busca

Scuola di genitorialità: Istituto Scolastico Comprensivo di Busca, Scuola Materna Paritaria don Becchis Busca e l’Asilo Parrocchiale di San Chiaffredo Busca

Scuola di italiano per stranieri: Istituto Scolastico Comprensivo di Busca, Caritas Parrocchiale, Centro Territoriale Permanente Cuneo, Associazione Famiglia per Famiglia, Associazione Crescere, Associazione Voci del mondo di Dronero

.

Ultimo aggiornamento Venerdì 21 Marzo 2014 19:27