Home GENITORI IN PROGRESS

5 per mille

5 per mille

Iniziativa realizzata in collaborazione con il CSV Società Solidale




Formazione dei genitori
Formazione dei genitori PDF Stampa E-mail
Scritto da Administrator   
Venerdì 03 Agosto 2012 10:59

IDEE.COMUNITA’ e l’impegno per la formazione dei genitori

 

L’associazione IDEE.COMunità, costituita a Busca nel gennaio 2010, si propone di promuovere programmi o progetti finalizzati a migliorare la qualità della vita dei cittadini, soprattutto nei settori delle politiche familiari, del risparmio energetico, dello sviluppo economico e sociale.

E’ un’associazione di volontariato che riunisce persone che vogliono impegnarsi per la propria città ed organizzare momenti  culturali, iniziative di informazione e di approfondimento ma anche progetti per le famiglie ed i giovani.

La prima iniziativa è stata una serata di approfondimento, con una esperta,  sul tema del bullismo -  molto sentito tra i ragazzi che frequentano le Scuole Medie -  dal titolo “Tutti belli, nessun bullo”. La grande partecipazione di pubblico ha dimostrato il grande interesse verso  le problematiche educative ed il rispetto delle regole.

L’associazione, allora, si è attivata per reperire risorse ed  in accordo con gli istituti scolastici  ha organizzato  cicli di incontri per le famiglie, rivolti principalmente ai genitori di bambini che frequentano la scuola materna e la scuola primaria.

Anche queste serate hanno “fatto il pienone” dimostrando ancora una volta quanto siano sentite dalle famiglie le problematiche educative.

Idee.Comunità non poteva però coinvolgere anche gli alunni ed i genitori delle Scuole Medie.

Grazie ad un finanziamento del Centro Servizi Volontariato di Cuneo i volontari dell’Associazione hanno organizzato , nella primavera 2011, un ciclo di tre serate - tenuto  dal gruppo Abele di Torino - dal titolo  “Star bene insieme si può - Come prevenire relazioni difficili,prevaricazioni, bullismo,…” finalizzato ad inquadrare il problema “bullismo” all’interno delle relazioni tra coetanei e mondo adulto e tra adulti, facendo leva sulla capacità di gestire positivamente ed efficacemente i rapporti umani all’interno delle comunità educanti.

Nei primi mesi del 2012, grazie ad un finanziamento del Centro Servizi Volontariato di Cuneo i volontari dell’Associazione hanno organizzato un ciclo di quattro serate - tenuto  dal gruppo Abele di Torino - dal titolo  “Genitori in progress” rivolto ai genitori di adolescenti. Questa iniziativa è stata finanziata nell'ambito dei progetti di coprogettazione del Centro Servizi Volontariato.

Per non perdere il patrimonio di idee, suggerimenti, esperienze si è deciso di raccogliere i contenuti delle serate  in una piccola pubblicazione da distribuire gratuitamente ai genitori di ragazzi adolescenti e da inserire sul sito dell’Associazione.

 

Scarica il libretto informativo: clicca qui (9Mb)

Ultimo aggiornamento Mercoledì 08 Agosto 2012 08:24