Home Iniziative

5 per mille

5 per mille

Iniziativa realizzata in collaborazione con il CSV Società Solidale




Iniziative
Raccolta occhiali usati PDF Stampa E-mail
Scritto da Luca   
Lunedì 30 Gennaio 2012 09:46

RACCOLTA DI OCCHIALI USATI

 

Da due anni l’Associazione provvede alla raccolta di occhiali usati in due occasioni: a settembre durante la manifestazione, organizzata da Busca Eventi e dal Comune, “Busca in piazza” ed in occasione dell’ iniziativa “Natale in solidarietà” che si tiene la domenica prima di Natale.

 

Gli occhiali vengo poi inviati – a spese dell’Associazione – al Centro Italiano Lions per la Raccolta degli Occhiali Usati di Chivasso. Questo Centro provvede alla raccolta, alla pulitura degli occhiali, alla loro catalogazione ed eventuale sistemazione e infine alla loro trasmissione nel terzo mondo.

Periodicamente sul sito www.raccoltaocchiali.org si pubblicano i dati delle raccolte di occhiali, effettuate in tutta Italia.

Il Centro ritira le montature in plastica che in metallo e lenti di ogni tipo ma non rotte o danneggiate.

 

 
Raccolta tappi di plastica PDF Stampa E-mail
Scritto da Luca   
Lunedì 30 Gennaio 2012 09:41

RACCOLTA TAPPI DI PLASTICA

 

Anche i tappi di plastica sono raccolti dall’Associazione Idee.Comunità due volte all’anno e precisamente: a settembre durante la manifestazione, organizzata da Busca Eventi e dal Comune, “Busca in piazza” ed in occasione dell’ iniziativa “Natale in solidarietà” che si tiene la domenica prima di Natale.

Il primo anno sono stati consegnati al Centro Mondialità Sviluppo Reciproco, che è un'Associazione di volontariato, Organizzazione non lucrativa di utilità sociale (ONLUS) ed Organismo non governativo (ONG) per la cooperazione internazionale, fondato a Livorno nel 1979.
Il CMSR all'estero (Tanzania, Marocco e Bolivia) conduce progetti di cooperazione allo sviluppo, i cui principali settori di intervento sono la sanità di base, l'approvvigionamento idrico, l'agricoltura e la formazione professionale, attraverso l'impiego sia di personale locale che di volontari internazionali.
Successivamente sono stai consegnati all’Associazione Onlus “Persone come noi” di Castelletto Busca per il finanziamento di progetti di cooperazione internazionale. Questa Associazione ritira esclusivamente tappi di bottiglie, perché realizzati con una plastica più pregiata.

 

raccotla tappi

Ultimo aggiornamento Lunedì 30 Gennaio 2012 09:46
 
Raccolta tappi di sughero PDF Stampa E-mail
Scritto da Luca   
Lunedì 30 Gennaio 2012 09:35

RACCOLTA TAPPI DI SUGHERO

 

L’Associazione ha iniziato da poco la raccolta di tappi di sughero che vengono consegnati alla Cooperativa sociale Artimestieri di Boves per il loro riutilizzo in materiali isolanti

 

Anche questi tappi vengono raccolti dall’Associazione Idee.Comunità due volte all’anno e precisamente: a settembre durante la manifestazione, organizzata da Busca Eventi e dal Comune, “Busca in piazza” ed in occasione dell’ iniziativa “Natale in solidarietà” che si tiene la domenica prima di Natale.

 

Riprendiamo dal sito www.artimestieri.com queste informazioni sulla raccolta dei tappi di sughero:

La cooperativa sociale ARTIMESTIERI, specializzata in bio-arredamento e bio-edilizia, invita le associazioni e la cittadinanza tutta a raccogliere i tappi di sughero per poi trasformarli in granulare, ottimo isolante naturale da impiegare nell'edilizia. Promuovere la raccolta dei tappi di sughero riveste una valenza culturale ed educativa, offrendo lo spunto per discutere di isolamento termico e di risparmio energetico nelle case, argomenti altrimenti considerati specialistici.
Il valore ambientale del progetto è dunque molteplice, in quanto:

- dà impulso ad un circuito informale di raccolta differenziata e di riutilizzo di un materiale prezioso altrimenti gettato nei rifiuti;

- promuove l'uso del sughero granulare nelle case, per aumentarne l'isolamento termico e migliorarne quindi l'efficienza energetica, contribuendo ad una diminuzione generale dei consumi di energia e di emissione di CO2;

- fa discutere di bioedilizia e dei suoi principi: la traspirabilità e l'isolamento termo-acustico delle costruzioni, l'assenza di esalazioni nocive negli ambienti, l'utilizzo di materiali naturali rinnovabili in sostituzione dei petrolderivati – dannosi per l'uomo e per l'ambiente.

Inoltre Artimestieri ricompensa lo sforzo delle associazioni che fungono da punto di raccolta: ogni kg di tappi raccolto e consegnato presso la nostra sede di Boves verrà remunerato 18 centesimi. Altrimenti verremo noi a ritirarli (fino al centro Italia) ma non potremo remunerarli.”


Ultimo aggiornamento Lunedì 30 Gennaio 2012 09:45
 
Raccolta giocattoli PDF Stampa E-mail
Scritto da Luca   
Lunedì 30 Gennaio 2012 09:31

RACCOLTA GIOCATTOLI

 

Domenica 19 dicembre 2010 l’Associazione nell’ambito della manifestazione NATALE SOLIDALE organizzata da Busca Eventi ha effettuato una raccolta di giocattoli nuovi o seminuovi (comunque perfettamente funzionanti) per i Reparti di pediatria degli Ospedali di Cuneo e di Savigliano.

Per favorire la raccolta era stato proposto a Babbo Natale di venire a fare merenda al nostro stand; Babbo Natale ha risposto positivamente alla richiesta e numerosi bambini sono venuti a salutarlo.

 

Il risultato è stato sorprendente, ne sono stati raccolti centinaia per cui al momento questa raccolta non è stata ripetuta negli anni 2011 e 2012.

 

raccolta giocattoli

Ultimo aggiornamento Lunedì 03 Giugno 2013 22:24
 
Raccolta coperte e lenzuola PDF Stampa E-mail
Scritto da Luca   
Lunedì 30 Gennaio 2012 09:28

RACCOLTA COPERTE E LENZUOLA

 

L’Associazione ha iniziato domenica 18 dicembre 2011 la raccolta di coperte, lenzuola, asciugamani nuovi o in buono stato per l’Armadio di San Francesco, gestito dalla San Vincenzo di Busca.

Da anni dei volontari della San Vincenzo gestiscono in Corso Romita, nell’area degli ex capannoni, un Armadio per i poveri mettendo a disposizione quanto donato dai buschesi.

Mentre il vestiario viene regalato con generosità, poche volte sono offerte all’Armadio coperte, lenzuola ed asciugamani, che invece sono molto richieste.

Pertanto Idee.Comunità ha promosso questa raccolta, che intende ripetere nel prossimo anno.

 

raccolta coperte

Ultimo aggiornamento Lunedì 30 Gennaio 2012 09:45
 
<< Inizio < Prec. 1 2 Succ. > Fine >>

Pagina 1 di 2