Home Scuola di genitorialità progetto TI ASCOLTO presso la Scuola Media

5 per mille

5 per mille

Iniziativa realizzata in collaborazione con il CSV Società Solidale




progetto TI ASCOLTO presso la Scuola Media PDF Stampa E-mail
Scritto da Luca   
Venerdì 27 Novembre 2015 20:07

E’ nuovamente stato approvato dalla Scuola media di Busca il progetto “Ti ascolto”, finanziato dall’Associazione Idee.Comunità con i proventi del 5x1000.

Si tratta di uno sportello d’ascolto rivolto ai ragazzi che frequentano tale Istituto ed è gestito dalla psicologa Elisa Daniele di Busca (nella foto davanti alla Scuola Media) .

Il progetto infatti è iniziato lo scorso anno, e vista l’esperienza positiva, viene continuato anche per l’anno scolastico 2015-2016.

“Perché continuare questa iniziativa?”, Spiega la dottoressa Daniele : “L’obiettivo dello scorso anno è stato quello di offrire un punto di riferimento e uno spazio di accoglienza e ascolto. Questo è stato utilizzato da alcuni alunni e, viste le risorse messe a disposizione dall’associazione idee.comunità, anche per l’anno corrente si è pensato di continuare a offrire tale servizio ai ragazzi.”

“Il progetto è stato pensato nell’ottica di rendere i ragazzi responsabili delle proprie scelte e riflettere su loro stessi. È proprio partendo dalla loro domanda che si accolgono i loro sentimenti e i loro vissuti. Per questi motivi tale spazio è dedicato a chi di loro spontaneamente ne fa richiesta. L’accordo con la famiglia è fondamentale, così come lo è il garantire il rispetto della privacy. I colloqui con i ragazzi si terranno al pomeriggio nei locali della scuola media.”