Home Scuola di genitorialità A scuola di web

5 per mille

5 per mille

Iniziativa realizzata in collaborazione con il CSV Società Solidale




A scuola di web PDF Stampa E-mail
Scritto da Luca   
Domenica 31 Gennaio 2016 19:29

L’Associazione Idee Comunità ha elaborato, in collaborazione con l’Istituto Scolastico Statale, il progetto “A  scuola di web ” rivolto alle ragazze ed ai ragazzi delle Scuole Medie di Busca.

Il progetto verrà attivato, a partire dal mese di febbraio, nella cinque classi seconde e consiste in un laboratorio informativo e formativo avente come tema centrale il mondo di internet e, nello specifico, dei social network.

L'attività, che proseguirà sino ad inizio aprile, sarà condotta dall'Educatore Professionale Arnaudo Francesco della Cooperativa Sociale “Emmanuele” di Cuneo ed è finanziata con i proventi del 5 per mille donati dai buschesi a Idee.Comunità.

Il laboratorio prevede , attraverso incontri frontali con le classi, l'utilizzo di video e lavori di gruppo, si pone l'obiettivo di stimolare i ragazzi (considerati a tutti gli effetti “nativi digitali”) circa i vantaggi e gli svantaggi/rischi nell'utilizzo della tecnologia e degli strumenti offerti dal mondo virtuale.

Dato che i ragazzi trascorrono molto del loro tempo “on line”  si vuole dare loro maggiore  consapevolezza nell'affrontare un mondo certamente intrigante ed utile (e talvolta indispensabile), ma altresì pieno di trappole e pericoli se poco conosciuto o vissuto con superficialità.