Home Scuola di salute

5 per mille

5 per mille

Iniziativa realizzata in collaborazione con il CSV Società Solidale




Scuola di salute
TUTTI A FITWALKING SOLIDALE PDF Stampa E-mail
Scritto da Luca   
Giovedì 17 Settembre 2015 21:48

 

Ultimo aggiornamento Domenica 20 Settembre 2015 20:59
 
BASTA UN POCO DI ZUCCHERO..... PDF Stampa E-mail
Scritto da Luca   
Martedì 17 Febbraio 2015 20:49

 

Mercoledì 25 febbraio alle ore 20.45, a Busca, presso la sede della Croce Rossa in Corso Romita, si terrà un incontro informativo gratuito dal titolo “Basta un po’ di zucchero …. - Serata di educazione terapeutica al Diabete, organizzato dalle Associazioni Volontari dell’Annunziata e IDEE.COMunità di Busca.

La serata sarà tenuta dalla dott. Valeria De Donno,  pediatra S.C. Pediatria Santa Croce, dalla dott. Stefania Brovero, dietista  S.C. Dietetica e Nutrizione clinica Santa Croce e dalla dott.Donatella Gaviglio infermiera S.C. Endocrinologia Diabetologia e Metabolismo Santa Croce.

L’incontro è un’occasione per conoscere meglio il diabete ed è finalizzato a fornire indicazioni comportamentali e informazioni pratiche ai malati ed ai loro parenti.

Moderatore dell’incontro Fabrizio Dellaferrera, infermiere professionale, membro del direttivo di Idee.Comunità, che presenterà il gruppo Giada.

La serata è organizzata con il contributo della Fondazione Cassa Risparmio di Saluzzo e della Delegazione della Croce Rossa di Busca che ha messo a disposizione i locali. Il Centro Servizi Volontariato ha provveduta alla stampa del materiale pubblicitario.

 

 
CELIACHIA: sintomi e qualità della vita PDF Stampa E-mail
Scritto da Luca   
Giovedì 06 Novembre 2014 22:36

Mercoledì 19 novembre alle ore 20.45, a Busca, presso la sede della Croce Rossa in Corso Romita, si terrà un incontro divulgativo dal titolo “Celiachia: sintomi e qualità della vita organizzato dall’Associazione IDEE.COMunità di Busca, nell’ambito delle iniziative della Scuola di Salute.

Parteciperanno all’incontro la D.ssa Raffaella Pulitanò, Gastroenterologa dell’Azienda Ospedaliera Santa Croce e Carle di Cuneo e Membro del Comitato Scientifico AIC Piemonte Valle d’Aosta - Onlus, la D.ssa Paola Rapalino Dietista AIC Piemonte Valle d’Aosta - Onlus ,la mamma di una bambina celiaca ed una giovane che recentemente ha scoperto di essere intollerante al glutine.

Nel corso della serata verranno illustrati i sintomi e la terapia ma soprattutto si discuterà sull’alimentazione che deve rigorosamente seguire una persona celiaca.

L’incontro è gratuito ed aperto a tutti e coinvolgerà celiaci e non, al fine di aprire un dialogo e uno scambio di opinioni sulla tutela della propria salute e sulla gestione di dinamiche sociali inerenti l’alimentazione fuori casa.

La serata è organizzata con il contributo della Fondazione Cassa Risparmio di Saluzzo e della Delegazione della Croce Rossa di Busca che ha gentilmente concesso la disponibilità dei locali.

Il Centro Servizi di volontariato provvede alla stampa del materiale pubblicitario.

Ultimo aggiornamento Giovedì 06 Novembre 2014 22:48
 
Le insegnanti dell’Asilo vanno a Scuola PDF Stampa E-mail
Scritto da Luca   
Lunedì 01 Settembre 2014 22:04

L’Associazione Idee.Comunità ha risposto positivamente alla richiesta della Scuola Materna Paritaria don Becchis di Busca,di organizzare un corso teorico pratico per le insegnanti sulla disostruzione pediatrica, massaggio cardiaco e chiamata di soccorso.

Il corso si terrà  venerdì 5/09/2014, prima dell’apertura della Scuola Materna, e  sarà tenuto dalla dottoressa Antonella Aimar, pediatra presso ASLCN1 Reparto Pediatria di Savigliano e da Lorella Flego, infermiera presso ASLCN1 Reparto Pediatria di Savigliano.

Si tratta di un corso teorico pratico sulle emergenze pediatriche e prevede l’insegnamento con manichini delle manovre per la disostruzione delle vie aeree da corpo estraneo, di massaggio cardiaco, chiamata efficace e tempestiva al sistema 118 e inoltre verranno anche illustrati i comportamenti corretti da tenere in attesa dei soccorsi.

Le due istruttrici hanno rinunciato al loro compenso a favore del medesimo Asilo Infantile per cui i fondi destinati a coprire le spese di tale corso ed erogati dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Saluzzo, verranno utilizzati per l’acquisto di materiale didattico.

 

 

 
Un corso pratico sulla disostruzione pediatrica PDF Stampa E-mail
Scritto da Luca   
Domenica 08 Giugno 2014 18:01

 

Lunedì 30 giugno alle ore 20.30, a Busca, presso la sede della Croce Rossa in Corso Romita, si terrà un corso teorico pratico gratuito dal titolo “Quando va “di traverso”-  L’emergenza sul tuo bambino può capitare” organizzato dall’Associazione IDEE.COMunità di Busca, nell’ambito delle iniziative della Scuola di Salute.

Il corso sarà tenuto dal Remo Galaverna, infermiere presso l’A.S.O. Santa Croce e Carle di   Cuneo, Reparto Terapia intensiva neonatale e da Lorella Flego, infermiera presso ASLCN1 Reparto Pediatria di Savigliano .

Si tratta di un corso teorico pratico sulle emergenze pediatriche e prevede l’insegnamento con manichini delle manovre per la disostruzione delle vie aeree da corpo estraneo; verranno anche illustrati i comportamenti corretti da tenere in attesa dei soccorsi.

Si prevede un numero massimo di 30 iscritti e un’iscrizione obbligatoria, telefonando a Lella (al numero 333.9574697 ) entro il 26 giugno.

La serata è organizzata con il contributo della Fondazione Cassa Risparmio di Saluzzo e della Delegazione della Croce Rossa di Busca che  mette gratuitamente a disposizione i locali.    Il Centro Servizi Volontariato ha provveduto alla stampa dei manifesti

 

 

Ultimo aggiornamento Martedì 10 Giugno 2014 09:33
 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 Succ. > Fine >>

Pagina 1 di 4