Home SCUOLA D'ITALIANO

5 per mille

5 per mille

Iniziativa realizzata in collaborazione con il CSV Società Solidale




SCUOLA D'ITALIANO PDF Stampa E-mail
Scritto da Luca   
Sabato 29 Marzo 2014 23:45

OGGI LA  SCUOLA  DI  ITALIANO

 

cercasi volontariSabato 26 ottobre alle ore 9.00 a Busca, nei locali della scuola primaria del capoluogo,  è iniziato il corso di italiano per stranieri con una prova di conoscenza della lingua italiana per valutare il livello iniziale di conoscenza della lingua italiana e poter costituire dei gruppi omogenei di alunni.

Anche per l’anno scolastico 2013/2014 il corso è gestito da volontari ed è riconosciuto dal Centro Territoriale Permanente, per cui , in caso di superamento di una prova finale, si concluderà con il rilascio di un certificato di conoscenza della lingua italiana rilasciato dal Dirigente Scolastico del CTP

I corsi si tengono il lunedì sera dalle 20.30 alle 22.30 ed al sabato dalle ore 8.30 alle 10.30 nel periodo novembre 2013 /maggio 2014.

Sia al sabato mattino che al lunedì sera alcune volontarie assicurano un servizio di babysitteraggio per i bambini dei partecipanti al corso grazie anche alla collaborazione dell’Associazione Crescere che gestisce la ludoteca.

Per ulteriori  informazioni è possibile contattare Ornella (338.2991197), Enrica (333-3046036), oppure Luisa (340-4626783) che fanno parte del gruppo di volontari che gestiscono la scuola .

L’iniziativa è organizzata dall’Associazione Idee.Comunità in collaborazione con le associazioni Crescere e Famiglia per Famiglia e con l’Istituto  Comprensivo Scolastico di Busca

Per il prossimo anno scolastico 2014/2015 i volontari stanno elaborando un progetto di formazione per gli insegnanti per migliorare il livello qualitativo dell’insegnamento e per favorire l’approccio tra volontari e “studenti”.

 

 

 

STORIA DI UNA SCUOLA

 

Nella seconda metà  degli  anni novanta la Direzione Didattica della Scuola Elementare, attraverso il progetto M.I.C.R.A.  MELTING POT otteneva dal Provveditorato agli Studi il distacco di un’insegnante per  facilitare l’integrazione dei numerosi bambini stranieri che giungevano nelle scuole di Busca.

All’interno di questo progetto l’insegnante creò un corso di italiano pomeridiano per le mamme dei bambini stranieri che frequentavano la scuola elementare per favorire le comunicazioni tra la scuola e le famiglie.

Così le porte delle scuole elementari si aprivano, per la prima volta, agli adulti stranieri, soprattutto alle mamme che potevano con più facilità essere libere negli orari scolastici.

Dopo due anni il Ministero non consentì più il distacco dell’insegnante al corso di italiano per stranieri ma valutando positivamente l’esperienza di insegnamento agli adulti, la scuola sollecitò alcune ex insegnanti a dedicare due ore alla settimana all’insegnamento dell’italiano agli stranieri di Busca.

Così si formò un gruppo di volontarie,che  oramai da circa dieci anni, tiene un corso di cultura italiana, al sabato mattina dalle 8.30 Cercasi volontarialle 10.30, nei locali della scuola elementari a Busca in Via Michelis.

Per molto tempo (fino al 2011) hanno partecipato al corso esclusivamente donne, per lo più giovani, interessate sia ad apprendere la lingua italiana sia ad incontrare altre donne, straniere o italiane.

Le volontarie hanno anche sempre svolto un servizio di babysitteraggio per favorire la partecipazione delle donne al corso di italiano.

L’anno scolastico 2011/2012 è stato l’anno di svolta: si sono iscritti alcuni uomini e, per la prima volta, si sono avuti volontari maschi come insegnanti.

Nell’estate del 2012  i volontari si sono rivolti al Centro Territoriale Permanente di Cuneo per ottenere il riconoscimento dei propri corsi in modo da rendere utili agli stranieri questi momenti di insegnamento anche da un punto di vista formale, così come accadeva già per i corsi di italiano gestiti a Dronero dall’Associazione Voci del mondo.

Infatti il Centro Territoriale Permanente organizza e gestisce – con proprio personale -corsi di italiano solamente a Cuneo città, ma è disponibile a riconoscere da un punto di vista formale i corsi tenuti da volontari nei paesi attorno a Cuneo, limitatamente ai corsi base di alfabetizzazione

Senza i volontari questi corsi non si potrebbero tenere nei paesi e quindi gli stranieri residenti al di fuori del concentrico di Cuneo  sicuramente non vi parteciperebbero.

Dato che era richiesto dal Centro Territoriale Permanente per la sottoscrizione della convenzione il riferimento di un’Associazione riconosciuta formalmente i volontari si sono rivolti all’Associazione di volontariato Idee.Comunità di Busca a cui aderivano già alcuni di loro.

L’Associazione Idee.Comunità ha quindi sottoscritto, per conto dei volontari, l’accordo con il CTP impegnandosi a svolgere l’insegnamento secondo i requisiti previsti ed a rispettare certe regole.

Il riconoscimento del corso ha fatto sì che il numero dei cittadini stranieri, iscritti ai corsi di italiano, aumentasse considerevolmente in quanto la frequenza ed il superamento di un esame finale comportano il rilascio del certificato di conoscenza della lingua italiana da parte del Dirigente Scolastico del CTP.

E’ anche aumentato il numero dei volontari sia per l’insegnamento (oggi siamo circa 20) sia per il servizio di babysitteraggio (6/7 donne si alternano ogni sabato).

E’ anche maturata una bella collaborazione tra l’Associazione Idee.Comunità di Busca e l’Associazione Voci del mondo di Dronero, dato che entrambe gestiscono scuola di italiano per gli stranieri

Questa collaborazione si è in particolare concretizzata nel progetto “Scuola di lingua e cultura italiana: una proposta di integrazione degli stranieri di Dronero e Busca” approvato e finanziato dal Centro servizi di Volontariato di Cuneo, che ha consentito ad entrambe le Associazioni, in un clima di collaborazione, di far fronte per l’anno scolastico 2013/2014  alle spese di gestione dei corsi (libri, materiale didattico, assicurazione, materiale informativo …).

 

DOWNLOAD DOCUMENTI

 

Modulo iscrizione CTP Scarica documento
Modulo iscrizione corso Scarica documento
Test d'ingresso Scarica documento
Test intermedio A0 A1 Scarica documento
Test intermedio A1 Scarica documento
Test intermedio A2 Scarica documento
Test intermedio B1 comprensione scritta Scarica documento
Test intermedio B1 esercizi Scarica documento
Test intermedio B1 verbi Scarica documento
Verifica A0 Scarica documento
Verifica A1 Scarica documento
Verifica A2 - a Scarica documento
Verifica A2 - b
Scarica documento
Verifica A2 - c
Scarica documento
Ultimo aggiornamento Mercoledì 04 Giugno 2014 08:25