Home Scuola italiano per stranieri

5 per mille

5 per mille

Iniziativa realizzata in collaborazione con il CSV Società Solidale




Scuola italiano per stranieri
A TAVOLA CON IL MONDO - 4 EDIZIONE PDF Stampa E-mail
Scritto da Luca   
Venerdì 13 Maggio 2016 19:47

 

Domenica 22 maggio si terrà a Busca la 4^ edizione dell’iniziativa “A tavola con il mondo”, organizzata dall’Associazione di volontariato Idee.Comunità, che da anni gestisce la Scuola di italiano per stranieri, e dal gruppo parrocchiale della Caritas.

E’ un’importante occasione di incontro, di condivisione e di solidarietà in cui i partecipanti condividono piatti caratteristici di ogni parte del mondo: Brasile, Marocco, Albania, Costa d’Avorio, Gambia, Mali, Romania e Italia.

“A tavola con il mondo” è una festa multiculturale, che si propone di far incontrare gli italiani e gli stranieri che abitano a Busca per una maggiore integrazione sociale culturale, favorita da un pranzo insieme; infatti è richiesto a tutte le famiglie partecipanti, sia italiane sia straniere, di portare e condividere un piatto tipico del loro paese di origine.

Il ritrovo è alle 12.00 presso la Croce Rossa in Corso Romita n. 58. Per favorire uno spirito di unità la giornata inizierà con una breve preghiera recitata insieme da tutti i partecipanti.

Al pomeriggio sono previsti giochi di gruppo, musiche e danze tipiche dei vari paese. La partecipazione è libera a tutti. Basta avere voglia di fare amicizia.

Collaborano all’organizzazione della Festa anche l’Associazione Crescere, la Delegazione della Croce Rossa di Busca  ed il Comune di Busca

Per informazioni ed iscrizioni ci si può rivolgere al Centro Ascolto Caritas oppure telefonare a Maurizio (347.5936402), Beatrice (346.9888265), Francesca (347.0473538).

Ultimo aggiornamento Sabato 28 Maggio 2016 21:47
 
Riparte la Scuola di italiano PDF Stampa E-mail
Scritto da Luca   
Domenica 01 Novembre 2015 19:16

 

Sabato 7 novembre alle ore 9.00 a Busca, nei locali della scuola primaria di Busca, ci sarà una prova di conoscenza della lingua italiana per i cittadini stranieri che intendono frequentare la scuola di italiano.

Anche per l’anno scolastico 2015/2016 il corso sarà gestito da volontari e sarà riconosciuto dal Centro provinciale Istruzione Adulti di Cuneo, per cui , in caso di superamento di una prova finale, verrà rilasciato un certificato di conoscenza della lingua italiana rilasciato dal Dirigente Scolastico del CPIA.

I corsi si terranno il lunedì sera dalle 20.30 alle 22.30 ed il sabato dalle ore 8.30 alle 10.30 nel periodo novembre 2015 /maggio 2016.

Per la prima volta al sabato mattina verrà anche attivato un corso gratuito di lettura dei test di scuola guida in modo da favorire l’apprendimento dei test da parte degli stranieri interessati a conseguire la patente

Al sabato mattino alcune volontarie assicureranno un servizio di babysitteraggio per i bambini dei partecipanti al corso grazie anche alla collaborazione dell’Associazione Crescere che gestisce la ludoteca.

Per informazioni è possibile contattare Ornella (338.2991197), Liliana (333/8458013) e Daniele (393-1152329).

L’iniziativa è organizzata dall’Associazione Idee.Comunità in collaborazione con l’ Associazioni Crescere, con l’Istituto Scolastico Comprensivo e con la Fondazione Cassa Risparmio di Cuneo.

Ultimo aggiornamento Venerdì 27 Novembre 2015 20:19
 
SCUOLA DI ITALIANO PER STRANIERI: CORSO DI FORMAZIONE PER VOLONTARI PDF Stampa E-mail
Scritto da Luca   
Domenica 20 Settembre 2015 21:00

 

Il Centro Servizi per il Volontariato “Società Solidale” in collaborazione con l’Associazione Idee.Comunità di Busca organizza un corso di formazione con l’obiettivo di preparare volontari disponibili a insegnare cultura e lingua italiana agli stranieri e in particolare agli analfabeti.

Il percorso formativo nasce dalla necessità di una maggiore preparazione dei volontari, sia per quanto riguarda la metodologia di insegnamento e gli obbiettivi da raggiungere, sia per quanto riguarda l’approccio da tenere nei confronti di adulti impegnati ad apprendere la nostra lingua.

 

Da anni l’associazione è impegnata nell’insegnamento della lingua e della cultura italiana per stranieri, a cui si affianca il servizio di custodia dei bambini mentre i genitori sono impegnati nel corso. Dall’anno scolastico 2012/2013 il corso è riconosciuto dal Centro Permanente Istruzione Adulti di Cuneo (con conseguente possibilità di rilasciare certificato di conoscenza della lingua italiana).

 

Il corso, che si terrà a Busca presso la Scuola Primaria del capoluogo, si svolgerà nel mese di ottobre con orario serale (inizio alle 20.15) e precisamente nei giorni 9 ottobre, 15 ottobre e 23 ottobre.

I relatori sono le dott.sse Michela Borio e Patrizia Rickler, di Torino, docenti e formatrici per insegnanti e la dott.ssa Sara Marchisio, psicologa della Cooperativa L’Arca di Cuneo, che da anni lavora nel settore dell’interculturalità.

Partner del progetto sono l’Associazione Voci del mondo di Dronero ed l’Associazione Migranti di Cuneo

Per informazioni: referente CSV Dott.ssa Serena Bersezio 0171/605660 mail Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. ;

Per iscrizioni: Associazione Idee.Comunità ( Liliana 333/8458013 o Daniele 393/1152329) .

 

La partecipazione al corso è gratuita ma si richiede agli iscritti un serio impegno a frequentare l’intero corso.

Ultimo aggiornamento Venerdì 16 Ottobre 2015 20:37
 
TERMINA LA SCUOLA DI ITALIANO PDF Stampa E-mail
Scritto da Luca   
Domenica 14 Giugno 2015 14:33

Si è concluso ieri mattina , 13 giugno , l’anno scolastico 2014/2015 della Scuola di Italiano per stranieri, con la somministrazione agli studenti dei  test finali per il conseguimento dell’attestato.

Si sono presentati 15 studenti (90 donne e 6 uomini, di origini marocchine, albanesi, rumene,indiane e cinesi ), che hanno conseguito, a seconda del loro grado di conoscenza della lingua italiana il livello A0, A1, A2 o B1. Per essere ammessi all’esame dovevano aver effettuato almeno 40 ore di presenza alle lezioni.

Altri 12 studenti avevano sostenuto il test finale il 25 maggio (lo scritto) e il 30 maggio (l’orale).

La prova finale è stata preparata dalle insegnanti del CPIA (Centro Provinciale Istruzione  Adulti), che hanno fatto assistenza, insieme ai docenti volontari dell’Associazione, durante il loro svolgimento. La prova si è conclusa con un colloquio orale.

Il ritiro dei diplomi – che viene rilasciato dal CPIA di Cuneo - sarà possibile dopo il 20 luglio presso la Segreteria delle Scuole Elementari di Busca.

Buone vacanze

 
A TAVOLA CON IL MONDO 2015 PDF Stampa E-mail
Scritto da Luca   
Domenica 31 Maggio 2015 18:48

 

 

Domenica 7 giugno ritorna l’iniziativa “A tavola con il mondo”, organizzata dall’Associazione di volontariato Idee.Comunità e dal gruppo parrocchiale della Caritas.

“A tavola con il mondo” è una festa multiculturale, che si propone di far incontrare gli italiani e gli stranieri che abitano a Busca per una maggiore integrazione sociale culturale.

Le famiglie partecipanti, sia italiane sia straniere, porteranno un piatto tipico del loro paese di origine.

Il ritrovo è davanti alle scuole elementari di Busca alle ore 11.00 e la festa si terrà nel parco della Casa Alpina dalle ore 12.00 in poi.

E’ previsto un momento di preghiera interconfessionale e poi un pranzo in condivisione.

Nel pomeriggio è prevista la partecipazione di Prezzemolo con il suo spettacolo per bambini e adulti di tutte le età, poi musica popolare, tatuaggi, tiro alla fune, ….ecc

Si spera nel bel tempo, qualora piovesse la festa si terrà a San Chiaffredo con ritrovo sempre davanti alle Scuole Elementari di Busca.

La partecipazione è libera a tutti. Basta avere voglia di fare amicizia.

Collaborano per l’organizzazione della Festa anche l’Associazione Crescere ed il Comune di Busca

Per informazioni ed iscrizioni si può scrivere all’indirizzo:   Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. oppure rivolgere al Centro Ascolto Caritas oppure telefonare a Maurizio (347.5936402), Beatrice (346.9888265), Francesca (347.0473538).

Ultimo aggiornamento Lunedì 01 Giugno 2015 15:43
 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 Succ. > Fine >>

Pagina 1 di 7