Home Vita dell’Associazione

5 per mille

5 per mille

Iniziativa realizzata in collaborazione con il CSV Società Solidale




Vita dell’Associazione
ANCHE NEL 2016 IL TUO 5X1000 A IDEE.COMUNITA' PDF Stampa E-mail
Scritto da Luca   
Sabato 28 Maggio 2016 21:38

Ultimo aggiornamento Sabato 28 Maggio 2016 21:45
 
5 per mille PDF Stampa E-mail
Scritto da Luca   
Domenica 20 Settembre 2015 22:18

Da alcuni anni è possibile destinare il 5 per mille all’Associazione Idee.Comunità per consentire all’Associazione di svolgere la propria “mission” .

Questa donazione non comporta un’ulteriore tassazione per i cittadini, infatti è una quota delle tue imposte (che dovresti comunque pagare) a cui lo Stato rinuncia per destinarlo alle organizzazioni no-profit a sostegno delle loro attività.

Per fare questa donazione è sufficiente segnare il codice fiscale 96081000042 negli appositi spazi dedicati alla destinazione del 5 per mille a favore delle organizzazioni senza fini di lucro, spazi che sono presenti nei modelli 730, CUD e UNICO.

Nel 2011 i buschesi hanno destinato alla nostra Associazione la somma di € 919,00, incassata però solamente nel dicembre 2013.

Questa somma è stata utilizzata esclusivamente per offrire servizi ai nostri concittadini, ed in particolare abbiamo finanziato:

-         il corso (tre serate) per genitori “Fai il bravo”, tenuto dal dottor Christian Rinaudo nell’autunno 2013;

-         il corso (quattro incontri) per ragazzi e ragazze “Adolescenti 2.0” tenutosi nel periodo aprile/maggio 2014, grazie agli apporti di Federica Ferrero e Francesco Arnaudo della Cooperativa Emmanuele;

-         una consulenza psicologica per un caso difficile presso la Scuola Primaria del Capoluogo, con l’intervento della dottoressa Elisa Daniele.

La spesa complessiva sostenuta per questa iniziative è stata di € 1160,00.

Tutti i professionisti impegnati nelle iniziative realizzate sono buschesi.

Nel 2012, con 48 scelte, ci sono stati destinati 966,48 euro, incassati però nel 2014.

Con questa somma abbiamo finanziato l’iniziativa “Ti ascolto” finalizzata a prevenire il disagio dei ragazzi  della Scuola Media di Busca ed in particolare il bullismo. Questo progetto è stato attuato nel corso dell’anno 2014/2015 dalla dott.ssa  Elisa Daniele

Con la somma restante abbiamo intenzione di offrire altre possibilità di crescita umana e sociale dei ragazzi della Scuola Media ed infatti è in corso di predisposizione un progetto più complesso in collaborazione con gli insegnanti della Scuola. Il corso verrà gestito da giovani buschesi.

Idee.Comunità nel 2013 ha avuto 93 scelte (più che raddoppiando le scelte dell’anno precedente): arriveranno dunque all’Associazione circa 1400,47 euro a fronte dei  966,48 euro incassati nel 2014.

Questa somma verrà interamente destinata ad iniziative a favore della Comunità buschese e sul sito dell’Associazione renderemo conto di come viene speso ogni centesimo che ci è stato donato.

Ultimo aggiornamento Sabato 26 Settembre 2015 20:41
 
Un nuovo PRESIDENTE: Lella FLEGO PDF Stampa E-mail
Scritto da Luca   
Venerdì 12 Giugno 2015 21:24

 

 

L’assemblea dei soci di Idee.Comunità ha eletto, nei giorni scorsi, il nuovo Presidente per il prossimo triennio: si tratta di Lella Flego, che sostituisce Silvia Gollè in Berardo. Lorella è sposata con Christian ed è mamma di una bambina, lavora come infermiera professionale all’Ospedale di Savigliano  ed abita a Busca.

Lella si è sempre occupata della Scuola di Salute e da quando è mamma anche della Scuola di genitorialità.

Collaboreranno con il nuovo Presidente : Silvia Gollè, Piergiorgio Aimar, Antonella Simondi, Paolo Daniele, Francesco Lerda, Fabrizio Dellaferrera e Silverio Rodella

Auguri di buon lavoro al neo Presidente e un sincero ringraziamento a Silvia  per il lavoro di questi  anni a favore dell’Associazione e dei concittadini!

Ultimo aggiornamento Sabato 26 Settembre 2015 20:48
 
UNA SEDE PER IDEE.COMUNITA' PDF Stampa E-mail
Scritto da Luca   
Venerdì 12 Giugno 2015 21:20

 

 

 

 

Idee.Comunità ha una propria sede: un’aula dell’ala vecchia delle Scuole elementari, concessa gratuitamente dall’Amministrazione Comunale. Prima la sede era stata individuata nell’abitazione di un socio fondatore, a Castelletto, ed i soci si riunivano a rotazione nelle case dei vari partecipanti alle Scuole di Idee.Comunità.

Questa sala è da condividere con la Consulta delle famiglie ed è stata inaugurata il 26 maggio alla presenza del Sindaco, dell’Assessore Donadio, di altri Amministratori Comunali oltre che di diversi soci e simpatizzanti (in foto).

Un grazie a tutti coloro che hanno reso possibile la concessione di questa "casa" per l'Associazione

Ultimo aggiornamento Sabato 26 Settembre 2015 20:45
 
Elezione NUOVO PRESIDENTE PDF Stampa E-mail
Scritto da Luca   
Giovedì 21 Maggio 2015 22:11

E’ stata convocata per il prossimo 26 maggio alle ore 18.00, presso l’ala vecchia delle Scuole Elementari di Busca, l’Assemblea dei Soci di Idee.Comunità per eleggere il Presidente ed il Consiglio Direttivo dell’Associazione.

L’attuale Presidente in carica Silvia Gollè intende passare il testimone per cui si procederà al rinnovo delle cariche.

Idee. Comunità è stata costituita nel 2010 e nel corso di questi cinque anni ha organizzato diverse iniziative  soprattutto in quattro settori : genitorialità  (corsi per genitori, sportello sul bullismo,..) salute (serate informative, corsi per adolescenti…), legalità (incontri con “testimonial” della legalità, cineforum, vendita prodotti di libera,..) e la scuola di italiano per stranieri.

L’Associazione in questi anni ha avuto il sostegno del Centro servizi Volontariato di Cuneo, di diverse fondazione bancarie e del Consiglio Regionale del Piemonte ed ha attivato importanti  collaborazioni con l’Istituto Scolastico Comprensivo, con l’Asilo Infantile Becchis, con il Centro Provinciale Istruzione Adulti di Cuneo, con la Caritas Parrocchiale, con Libera ed il gruppo Abele, con i Volontari dell’Annunziata, con la Delegazione CRI di Busca e con l’Associazione Voci del Mondo di Dronero.

Da pochi mesi Idee.Comunità ha una sede presso le Scuole Elementari  di Busca (ala vecchia) che il Comune ha messo gratuitamente a disposizione dei volontari per le loro attività.

Nel corso dell’Assemblea si discuterà anche di programmi e delle iniziative che si intendono attivare per il prossimo autunno .

L’assemblea è aperta a tutti i simpatizzanti e può essere un’occasione per conoscere meglio e portare il proprio contributo per il futuro di questa realtà associativa

In occasione dell’Assemblea verrà anche inaugurata la nuova sede, alla presenza delle autorità comunali, e seguirà un momento di festa.

Ultimo aggiornamento Martedì 22 Settembre 2015 20:14
 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 Succ. > Fine >>

Pagina 1 di 3